Eventi

Alcuni consigli utili per vivere nel rispetto del bosco!

Venerdì, 05 Aprile 2024

Dopo il clamoroso successo di pubblico del week end di Pasqua , dove abbiamo raggiunto numeri mai visti di visitatori sia al Museo dell’Ossidiana che nel nostro fantastico “Bosco da Fiaba”, ci sentiamo in dovere di illustrare alcune cose.


Lo dobbiamo al nostro territorio, ai nostri boschi, al nostro Monte Arci con cui la Comunità di Pau da sempre vive in simbiosi.
Posto che siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti dalle nostre attrattive e dal nostro Museo, è però doveroso ricordare a tutti i visitatori alcune piccole regole di comportamento e rispetto del territorio cosìcchè possa risultarne inalterata la bellezza e la peculiarità per fare in modo che tutti possano goderne i benefici senza danno alcuno per la natura circostante.


Innanzitutto, per godere appieno dei percorsi all’interno del Bosco da Fiaba, consigliamo vivamente di rivolgersi alle visite guidate organizzate dall’Associazione Culturale Menabò (che gestisce anche il Museo dell’Ossidiana) i cui numeri sono facilmente reperibili sul sito internet o sui canali Facebook del Museo dell’Ossidiana stesso.
Oltre all’Associazione Culturale Menabò opera nel nostro territorio il CEAS Pau. I ragazzi del CEAS offrono servizio di accompagnamento professionale con guide ambientali escursionistiche alla scoperta del Monte Arci ed escursioni in e-bike e bike sharing.
Gli operatori delle due Associazioni vi accompagneranno lungo i sentieri del Bosco illustrando la storia delle opere d’arte in esso presenti e rendendovi edotti su alcune regole di comportamento ,convivenza e rispetto civico fondamentali all’interno del bosco.

Ricordiamo infatti che all’interno di tutto il territorio di Pau vige un’ordinanza di DIVIETO DI RACCOLTA E ASPORTAZIONE DEI FRAMMENTI DI OSSIDIANA, la cui violazione comporta una sanzione amministrativa e in alcuni casi penale.
Inoltre, vista l’enorme curiosità che hanno suscitato le sculture in legno del “Bosco da Fiaba”, è bene sapere che potete osservare e fotografare le stesse ma ricordate di NON TOCCARLE o peggio salirci. Sono istallazioni in legno estremamente delicate che non devono essere danneggiate, che appartengono a tutti e tutti hanno il diritto di apprezzarne la bellezza nella loro integrità.
Vanno peraltro segnalate altre norme di normale comportamento all’interno di un bosco che, anche se a qualcuno sembrano scontate, è bene sempre ricordare.


LASCIATE IL POSTO PULITO! Portate sempre con voi un sacchetto per raccogliere i rifiuti. Difficilmente troverete nei boschi cestini della spazzatura. Non lasciate tracce del vostro passaggio (come barattoli, bottiglie, sacchetti, ecc).

EVITATE I RUMORI MOLESTI! Ricordate, nel bosco gli ospiti siamo noi: non urlate, evitate schiamazzi, musica ad alto volume e spegnete la suoneria del cellulare per rispettare l’habitat degli animali e di chi nel bosco cerca un po’ di pace e tranquillità.

NON DANNEGGIATE fiori, alberi e piante e non incidete le cortecce delle piante.

NON ACCENDERE FUOCHI! Può facilmente sfuggire al controllo e mettere in pericolo la tua vita e la sopravvivenza delle creature del bosco e se avvisti un incendio, chiama subito gli enti preposti.

RICORDA! Il Comune sarà sollevato e indenne – interamente e senza riserve ed eccezioni – da ogni responsabilità per i comportamenti adottati in violazione delle regole di cui sopra e delle civili regole di convivenza da cui possa derivare un danno a persone o cose!

Speriamo che ognuno di voi possa capire che se tutti facciamo un piccolo sforzo si potrà godere per tantissimo tempo delle bellezze del nostro territorio!

Vi aspettiamo , come sempre, numerosissimi a Pau!

La Sindaca
Alessia Valente


Ultimo aggiornamento:
Venerdì, 05 Aprile 2024 11:31