Aprile 2024

Pubblicato in Servizi Demografici

Da lunedì 19 settembre 2022 è operativo il nuovo regime di scadenza delle carte d’identità elettroniche per effetto di un intervento legislativo al fine di armonizzare il periodo di validità del documento elettronico con le disposizioni contenute nell’art. 4 del Regolamento UE 2019/1157.

Pubblicato in Servizi Demografici

Per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 131/2022, dal 2 giugno 2022 ai nuovi nati la modalità ordinaria prevede l’attribuzione del doppio cognome nell’ordine stabilito dai genitori, che potranno accordarsi anche per attribuire o solo il cognome paterno o solo il cognome materno. In allegato alla notizia, trovate l'avviso.

Pubblicato in Servizi Demografici

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello.

Pubblicato in Servizi Demografici
Martedì, 31 Dicembre 2019

D.A.T. – Testamento biologico

L’Ufficiale dello Stato Civile riceve la Disposizione Anticipata di Trattamento (D.A.T., altrimenti nota come “testamento biologico”), ovvero l’espressione della volontà di una persona (“disponente”) sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso in cui non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità. La decisione di redigere una D.A.T. è assolutamente libera e volontaria.