Museo dell'Ossidiana

 Museo artistico dellossidiana Pau

Museo dell' Ossidiana
Via San Giorgio, 8 - 09090 Pau (OR) Italia
Telefono: +39 0783 939134
E-mail: info@museossidiana.it
Sito Web: www.museossidiana.it
Facebook

Scarica l'App Parco e Museo dell'ossidiana

pdfMuseu de sa Pedra Crobina (Sardu)

Il percorso espositivo della struttura museale è organizzato secondo il principio della fruizione diretta e partecipata agli aspetti scientifici naturalistici, tecnologici, sociologici e storici dell'ossidiana, intesi nella loro dimensione più generale ed in quella che attiene più specificamente alle caratteristiche regionali, del Monte Arci e del territorio di Pau.

Il visitatore è condotto, contestualmente, attraverso una fruizione ternaria del messaggio culturale, rispettivamente a livello cognitivo razionale, sensoriale e sperimentale. Il primo livello è gestito con l'impiego di supporti documentari fissi quali complementi cartografici e fotografici, schede didascaliche monotematiche, supporti audiovisivi dinamici a proiezione continua, supporti audiovisivi interattivi.

Il secondo livello è affidato alla percezione autogestita, visiva e tattile, delle caratteristiche fisiche, accompagnata da videoclip e da basi sonore diffuse negli ambienti, atte ad evocare le caratteristiche sonorità dell'ossidiana allo stato naturale e di quelle prodotte dalla lavorazione individuale e di gruppo attraverso la pratica sperimentale.

 

Museo dell'Ossidiana - Pau (Or)